Quando si tratta di Rolex, lo stile più in voga ora è Daytona. Il modello di punta della serie di orologi Daytona è il Ref.116595RBOW, uscito nel 2018. Poiché è intarsiato con un cerchio di zaffiri colorati, è chiamato “Rainbow Daytona”. L’aspetto è molto alto; persino il portavoce ufficiale di Tudor, Jay Chou, lo indossa.
Nel 2018, Rolex ha lanciato il Rainbow Daytona, che ha rilanciato una tendenza arcobaleno nel cerchio degli orologi, e molti marchi si sono uniti. Tuttavia, sebbene siano tutti arcobaleni, presentano differenze significative. Se si osserva attentamente la configurazione, si scoprirà che i materiali della scala arcobaleno sono molto diversi. Rolex utilizza zaffiri di qualità per gioielli, accuratamente selezionati e abbinati in un colore arcobaleno naturale e di transizione, garantendo al contempo la qualità delle gemme, presentando una sensazione trasparente e ricca. Altri marchi hanno bisogno di aiuto per soddisfare questo elevato requisito, quindi devono accontentarsi della cosa migliore, utilizzando cristallo viola relativamente economico, topazio, tormalina, tanzanite, tsavorite, spessartina e crisoberillo.
Già negli anni ’80, Rolex aveva rilasciato orologi con lunette arcobaleno, ma nella serie Day-Date. Secondo la nostra precedente comprensione, il Rolex Rainbow Daytona può essere ricondotto ai modelli in oro e platino 116598RBOW del 2012. Ma nella leggenda, Rolex ha lanciato il Rainbow Daytona negli anni ’90. In un’intervista con Eric Ku, un importante collezionista straniero, ha affermato di averlo incontrato prima, ma era così raro che non ha osato confermare se fosse una gemma originale all’epoca. Pertanto, non ha osato acquistarlo, quindi se ne è pentito e non ha nemmeno lasciato una foto. Imitazioni Rolex.
Oggi, la Phillips Auction House ha annunciato che metterà all’asta una lunetta arcobaleno originale Ref.16599 intarsiata a Ginevra a novembre di quest’anno. Questo leggendario orologio è stato reso pubblico. Secondo il modello, avrebbe dovuto essere prodotto negli anni ’90. Ciò sposta indietro di quasi 20 anni la nascita del Rainbow Daytona. Si dice che questo Rainbow Daytona utilizzi una cassa in oro bianco 18 carati ed è dotato di un movimento Zenith El Primero modificato da Rolex. Oltre all’anello esterno in zaffiro sfumato, il quadrante è intarsiato con diamanti tempestati di stelle e scaglie di zaffiro.
Se solo il movimento fosse utilizzato come standard, il Rolex Daytona potrebbe essere suddiviso in tre generazioni. Sono il movimento manuale Valjoux 72, il movimento automatico Zenith El Primero e il Cal.4130 autoprodotto. Secondo i dati ottenuti da Phillips, l’aspetto di questo Ref.16599 dovrebbe essere considerato il primo Rainbow Daytona di Rolex e non può essere precedente. La sua nascita ha anche un background storico significativo.
A quel tempo, il Rolex Daytona, dotato di un movimento manuale Valjoux 72, era ancora un orologio-strumento e persino un prodotto a bassa vendita in un’epoca particolare. Pertanto, Rolex non può produrre in serie un Daytona manuale di prima generazione o personalizzare questa preziosa gemma con lunetta arcobaleno Daytona. Alla Fiera dell’orologeria di Basilea del 1988, Rolex ha rilasciato la seconda generazione di Daytona, che utilizza il movimento automatico Zenith El Primero. Dopo la “crisi del quarzo” negli anni ’70 e ’80, che ha portato a un enorme cambiamento nella struttura dell’industria orologiera mondiale a causa della popolarità degli orologi al quarzo, l’industria orologiera di fascia alta è rinata negli anni ’80 e ’90, inaugurando la rinascita della creatività meccanica. Pertanto, negli anni ’90, Rolex ha lanciato questo Ref.16599 con una cassa in oro bianco 18k e lunetta esterna arcobaleno. In base al numero attuale di apparizioni, questo orologio sarà probabilmente un orfano fatto su misura o un modello particolare con una produzione a una sola cifra. È un’importante testimonianza storica del passaggio di Rolex ai beni di lusso. Attualmente, Phillips stima che valga più di 25 milioni di RMB.