Questa volta parleremo dello specchio in plastica dell’orologio Rolex. La maggior parte è dotata di specchietti in plastica, ad eccezione di alcuni modelli Rolex antichi. Molte persone pensano che gli specchietti per orologi in plastica siano molto economici. Gli specchietti per orologi in plastica sono molto più convenienti del vetro zaffiro e la loro durata potrebbe essere molto migliore. Tuttavia, sono spesso installati su alcuni orologi rolex imitazioni e Patek Philippe antichi molto popolari che valgono milioni di dollari e hanno molti seguaci appassionati. Anche adesso, molti marchi utilizzano specchietti in plastica per i nuovi orologi, il che dimostra la loro popolarità. Sfortunatamente, Rolex non abbina i suoi modelli attuali con specchietti per orologi in plastica, ma alcuni amici orologiai sostituiranno o trasformeranno deliberatamente i loro orologi in specchietti per orologi in plastica. I vetri da orologio in plastica hanno una lunga storia. Rolex ha utilizzato vetri per orologi in plastica dagli anni ’20 al 1990 e ha iniziato a utilizzare il vetro zaffiro intorno al 1975. Pertanto, dal 1975 al 1990, è stata l’era dell’utilizzo sia del vetro zaffiro che del vetro plastica. Il popolare Explorer Ref.1016, Explorer II Ref.1655, Submariner Ref.1680, Greenwich Ref.1675 e Manual Roll Dior Ref.6263, Ref.6265 e persino l’esclusivo Paul Newman, tutti i popolari modelli di orologi antichi utilizzano orologi in plastica occhiali. Se non ci fossero vetri da orologio in plastica, gli orologi sportivi antichi che oggi sono molto popolari e hanno un alto valore patrimoniale in tutto il mondo non sarebbero così popolari come lo sono oggi. Successivamente, condividerò con voi le informazioni compilate dall’editore.
Innanzitutto, l’aspetto ha una lucentezza debole e sembra molto morbido. Rispetto allo zaffiro, il riflesso è minore, rendendolo più vivido sul quadrante. Inoltre, lo specchio per orologio in plastica con lente d’ingrandimento ha una superficie piatta con uno spessore specifico, mentre lo specchio per orologio in plastica ad arco ha molti sostenitori grazie alla sua graziosa forma rotonda. Allo stesso tempo, le impronte digitali, al tatto, non sono così evidenti come negli zaffiri. Gli amici che li hanno toccati devono sapere che le impronte digitali degli specchietti in plastica non sono molto evidenti. Tuttavia, poiché gli specchietti degli orologi in plastica sono relativamente morbidi, hanno maggiori probabilità di produrre graffi rispetto agli attuali specchietti degli orologi in zaffiro. Questi graffi di forma naturale riflettono il fascino degli orologi antichi. Il materiale relativamente morbido consente anche di lucidarlo da soli.
Vale la pena notare che gli specchietti degli orologi in plastica devono essere regolarmente manutenuti e sostituiti durante l’uso quotidiano. Il motivo è che fattori come collisioni e differenze di temperatura causano deformazioni difficili da vedere, rendendo difficile il mantenimento dello stato di tenuta dell’orologio. Pertanto, è meglio trattare gli specchietti degli orologi in plastica come parti di consumo frequente. Può essere sostituito a solo 1/3 del prezzo rispetto al vetro zaffiro. Come accennato in precedenza, i graffi che si formano naturalmente sullo specchio dell’orologio in plastica riflettono il fascino dell’orologio antico. Alcuni amici orologieri faranno deliberatamente dei graffi per questo scopo. Non lo consiglio. Anche se queste parti frequentemente usurate non influiscono sul valore dell’orologio, alcuni modelli rari, come gli specchietti originali degli anni ’50, sono ancora scarsi, quindi bisogna prestare ancora un po’ di attenzione. Inoltre, rispetto al vetro zaffiro, gli specchietti degli orologi in plastica sono molto più leggeri. Questo è anche uno dei motivi principali per cui gli orologi antichi sono più leggeri dei modelli attuali. Un vetro zaffiro della stessa dimensione pesa circa 5 grammi e gli specchietti di plastica per orologi pesano circa 1 grammo. Gli specchietti per orologi in plastica sono molto adatti anche per essere abbinati ai cinturini in pelle. Rispetto al vetro zaffiro, sono più affascinanti e rappresentano un metodo di abbinamento popolare tra gli appassionati di orologi.